latte di banana

Latte di banana vegan, una bevanda che fa bene

[:it]I vegani e gli intolleranti al lattosio hanno sempre più scelta! Il latte vegetale sta diventando sempre più popolare, il latte di soia esiste ubiquamente in ogni caffè nel mondo, ed ora molti locali si stanno organizzando per servire anche il latte di mandorla, di canapa, di anacardi, di avena, di riso, di canapa, di noci, di nocciola e di latte di cocco.

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Siete ancora insoddisfatti di queste opzioni? Forse siete allergici a noci, alla soia o magari siete semplicemente annoiati? Beh, lo sapevate che è incredibilmente a buon mercato e facile da fare un latte vegan alternativo con la banana?

LATTE DI BANANA

Il latte di banana é ad alto contenuto di potassio, di vitamina B6 e di pectina, di nutrienti e di fibre vegetali. Ha un buon sapore dolce e costa pochi centesimi. Se una banana costa 0,30Eur, allora un buon bicchiere di latte di banana non dovrebbe costare molto di più di un quarto.

La banana é un frutto energizzante che è particolarmente utilizzato per uno spuntino pre o post-allenamento perché può ridurre l’affaticamento muscolare e combattere i crampi; inoltre é molto digeribile, il che significa che può essere un ottimo spuntino per coloro che non hanno il tempo per un break tradizionale.

Recentemente il latte di banana sta diventando molto popolare negli USA, perché è relativamente semplice da fare in casa, più economico e più saporito rispetto a quelli acquistabili in negozio. Un cartone di latte di vegetale biologico costa 2-3 euro, ma questo latte é anche facile da fare in casa.

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Per produrre il latte di banana, bastano un paio di banane congelate buttate nel frullatore, e sarà pronto in 2 minuti. Curiosamente, il latte di banana è l’unico latte a base di frutta, il che significa che alcune persone lo potrebbero trovare più facilmente digeribile rispetto agli altri latti vegetali.

Insomma: senza glutine, crudo, vegan e semplice, da provare!

Ingredienti per fare 1lt di latte di banana

  • 1 banana congelata
  • 1 tazza di acqua
  • 1 pizzico di sale marino o rosa
  • alternativa-1: 1/4 cucchiaino di cannella
  • alternativa-2: 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e un pizzico di vanillina.

Unire tutti gli ingredienti in un frullatore mediamente potente. Frullare bene. Versare, bere.

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LE PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLE BANANE

Le banane contengono una discreta quantità di fibra , così come diversi antiossidanti. Una banana media (118 grammi) contiene:

  • Potassio: 9 per cento della RDA.
  • Vitamina B6: il 33 per cento della RDA.
  • Vitamina C: 11 per cento della RDA.
  • Magnesio: 8 per cento della RDA.
  • Rame: il 10 per cento della RDA.
  • Manganese: il 14 per cento della RDA.
  • Carboidrati netti: 24 grammi.
  • Fibra: 3.1 grammi.
  • Proteine: 1,3 grammi.
  • Grassi: 0,4 grammi.

Ogni banana contiene solo circa 105 calorie  ed è composta quasi esclusivamente da acquacarboidrati. Le banane contengono molto poco proteine ​​e quasi nessun grasso. I carboidrati nelle banane verdi consistono principalmente in amido, ma come la banana matura, l’amido si trasforma in zuccheri (glucosio, fruttosio e saccarosio).

Le banane sono anche ricche di fibre, antiossidanti e vari nutrienti.

2. Le banane contengono sostanze nutritive che moderano la glicemia e migliorano la digestione

Una banana di medie dimensioni contiene circa 3 grammi di fibre di due tipi:

  • Pectina: che diminuisce nella banana matura: alcuni studi sulle cellule propongono che la pectina può aiutare a proteggere il colon dal cancro.
  • Amido-resistente: presente nelle banane acerbe, sfugge alla digestione e finisce nel nostro intestino crasso, dove diventa cibo per i batteri intestinali benefici.

Sia la pectina e che l’amidoresistente possono moderare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti, e ridurre l’appetito rallentando lo svuotamento dello stomaco.

Inoltre, le banane hanno un basso – medio indice glicemico, che è una misura (0-100) di quanto velocemente un alimento aumenta i livelli di zucchero nel sangue. L’indice glicemico delle banane acerbe è di circa 30, mentre le banane mature si collocano a circa 60. Il valore medio di tutte le banane è 51.

Ciò significa che le banane negli individui sani non causano grandi picchi nei livelli di zucchero nel sangue; invece i diabetici dovrebbero evitare di mangiarle ben mature e monitorare la loro glicemia con attenzione quando lo fanno.banana

Nessuno studio ha testato direttamente gli effetti di banane su perdita di peso . Tuttavia, le banane hanno diverse caratteristiche adatte allo scopo. Per cominciare, una banana media contiene poco più di 100 calorie, che é poco, ma è molto nutriente e molto saziante.

Le banane possono supportare la salute del cuore

Il potassio è un minerale che è essenziale per la salute del cuore, in particolare per il controllo della pressione sanguigna. Eppure, nonostante la sua importanza, la maggior parte delle persone non assumono abbastanza potassio nella loro dieta.

Le banane sono una grande fonte alimentare di potassio. Uno di medie dimensioni di banana (118 grammi) contiene 9 per cento della RDA.

Una dieta ricca di potassio può aiutare la pressione sanguigna più bassa e le persone che mangiano un sacco di potassio possono avere un rischio del 27% più basso di malattie cardiache.

Inoltre, le banane contengono una discreta quantità di magnesio, altrettanto importante.

Le banane contengono potenti antiossidanti

Frutta e verdura sono ottime fonti di antiossidanti nella dieta e le banane non fanno eccezione: esse contengono la dopamina e la catechina. Questi antiossidanti sono stati collegati a molti benefici per la salute, come ad esempio una riduzione del rischio di malattie cardiache e delle malattie degenerative.

Tuttavia, è un equivoco comune che la dopamina da banane agisce come una sostanza chimica per il benessere del cervello perché non attraversa la barriera emato-encefalica. Essa agisce semplicemente come un potente antiossidante.

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Le banane possono aiutare a sentirsi più sazi

Sia la pectina che l’amido-resistente hanno dimostrato di avere effetti nel ridurre l’appetito ed aumentare la sensazione di sazietà.

Le banane acerbe possono migliorare la sensibilità all’insulina

La resistenza all’insulina è un fattore di rischio per molte delle malattie più gravi del mondo, tra cui il diabete di tipo 2.

Diversi studi hanno dimostrato che il 15-30 grammi di amido resistente al giorno possono migliorare la sensibilità all’insulina del 33-50%, in appena 4 settimane.

Le banane possono migliorare la salute dei reni

Il potassio è essenziale per il controllo della pressione arteriosa e per la funzionalità renale.

Uno studio nelle donne eseguito in un arco di 13 anni, ha dimostrato che quelle che hanno mangiato banane 2-3 volte a settimana avevano il 33 per cento in meno di probabilità di sviluppare malattie renali. Altri studi hanno trovato che coloro che mangiano banane 4-6 volte a settimana hanno quasi il 50 per cento in meno di probabilità di sviluppare una malattia renale, rispetto alle persone che non mangiano le banane.

Le banane possono avere benefici per l’esercizio fisico

Le banane sono spesso indicate come il cibo perfetto per gli atleti, in gran parte a causa del loro contenuto di minerali e carboidrati facilmente digeribili. Le banane possono contribuire a ridurre i crampi muscolari legati all’esercizio fisico. La ragione per i crampi è fondamentalmente sconosciuta, ma una teoria parla di disidratazione e squilibrio elettrolitico.

Le banane sono facili da aggiungere alla dieta

Non solo sono le banane sono incredibilmente sane: sono anche un comodo snack.

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Inoltre, le banane raramente contengono antiparassitari o da inquinanti, a causa della loro buccia protettiva spessa.

Liberamente tradotto da: http://ecowatch.com/2016/02/04/banana-milk/

Indicazioni mediche
Le informazioni pubblicate su www.ibioveg.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Nel caso é necessario consultare di persona il proprio medico di famiglia.

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Livio

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Mi chiamo Livio, sono bolognese, vegetariano da 8 anni. Sono animalista, appassionato di cucina e programmatore informatico. Debbo recuperare quote di etica animale per il mio passato onnivoro, collaborando qui 😀
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