latte di riso

Latte di riso proprietà e benefici

Il latte di riso è un un tipo di latte vegetale prodotto dal riso. Come il  latte di soia ed il latte di mandorle, il latte di riso è un ottimo alimento; soprattutto  per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Perché il latte di riso?

Il latte di riso è un latte vegetale povero di grassi; questo  lo rende un ottimo sostituto del latte vaccino, da utilizzare in cucina. Sostituendo nella nostra dieta il latte di origine animale con il latte di riso, otterremo dei benefici. Sia in  termini di recupero che di mantenimento del peso corporeo.

Latte di riso in commercio

Generalmente  viene prodotto attraverso la frantumazione del riso che viene poi messo in acqua e filtrato. Molti produttori spesso aggiungono al latte di riso commerciale degli addensanti o delle sostanze aromatizzanti come la vaniglia. Tutto questo per renderlo piu’ gustoso. Grazie al suo sapore dolce e gradevole, questo prodotto può essere utilizzato per la preparazione di molti dolci vegan.

Il latte di riso presente in commercio, viene arricchito con calcio, vitamina A, D e B12  e proteine; è inoltre spesso addizionato con oli vegetali non meglio specificati.

Il consiglio che come sempre rivolgiamo al consumatore è di leggere con una certa attenzione l’etichetta del prodotto e la tabella nutrizionale. E’ sempre da preferire il latte di riso bio con certificazione.

Il latte di riso è indicato nell’alimentazione vegetariana e vegana; perché non contiene prodotti o sottoprodotti di origine animale. Oltre ad essere un ottimo alimento per intolleranti al lattosio; è particolarmente indicato anche per i celiaci poiché privo di glutine.latte di riso bottiglie

Latte di riso, valori nutrizionali

Il latte di riso contiene una quantità di carboidrati maggiore rispetto al latte vaccino. Tuttavia, a differenza del latte di mucca, non contiene  lattosio né colesterolo. Questo lo rende un alimento sano per il nostro cuore e adatto agli intolleranti al lattosio ed alla caseina

Il latte di riso non contiene la stessa quantità di calcio e di proteine presenti nel latte di  mucca. Coloro che decidono di sostituire il latte di origine animale con il  latte di riso, dovranno assumere più proteine ​​nella loro dieta abbinando altri tipi di alimenti.

Invece gran parte delle marche addizionano questo latte con il  calcio. Questo è il motivo per cui una porzione di latte di riso commerciale fornisce generalmente la stessa quantità di questo minerale di una porzione di latte vaccino (!).

Il latte di riso è anche spesso fortificato con alcune vitamine quali niacina, vitamina B12, vitamina A, vitamina D e con il ferro.

Una tazza di latte di riso contiene circa 140 calorie, che é una quantità inferiore rispetto alle 185 calorie di una tazza di latte vaccino intero. E’ invece superiore alle 97 calorie fornite da una tazza di latte scremato.

Contiene inoltre 3 grammi di lipidi per tazza, contro gli 11 grammi contenuti in una tazza di latte vaccino intero. Tuttavia, il latte di riso contiene ancora più lipidi del latte vaccino scremato, che ne contiene circa mezzo grammo per tazza.

Latte di riso, puo’ sostituire il latte di mucca?

Sostituire il latte vaccino con il latte di riso puo’ portare numerosi vantaggi. Tra questi  la diminuizione della quantità di lipidi assunti giornalmente.  Il latte di riso è anche una gustosa alternativa non solo per gli intolleranti al lattosio, ma anche per i vegani e i vegetariani allergici alla soia. Molte persone producono il latte di riso in casa con un procedimento facile e poco costoso; tuttavia il latte di riso casalingo ha lo svantaggio di non essere nutrizionalmente fortificato. Perciò, se si sta sostituendo il latte di mucca nella nostra dieta e é scelto il latte di riso, è necessario acquistarlo; e scegliere una varietà di latte di riso addizionato con il calcio, con vitamina A e vitamina D. Può risultare strano acquistare piuttosto che produrre in casa; però il latte di riso home-made non contiene gli stessi micronutrienti quali vitamine e sali minerali contenuti nel latte vaccino.

 

What Is Rice Milk and Is Rice Milk Good for You?

 

Rice milk is a dairy free milk made from rice. Like soy milk and almond milk, rice milk is safe for those who suffer from lactose intolerance. Rice milk is also low in fat, which makes it a good milk substitute for baking. Add rice milk to your diet and use FitDay to keep track of your nutrition and calories as you work toward weight loss.

What is Rice Milk?

Rice milk is made from boiled rice, brown rice syrup and brown rice starch. Manufacturers often add thickening agents to commercial rice milk. Rice milk may be sweetened with sugar and some manufacturers use vanilla to make rice milk taste more like cow’s milk. Rice milk generally tastes sweeter than cow’s milk.

Rice milk is popular with vegetarians and vegans because it contains no animal products or by-products. Rice milk is also good for people who are lactose intolerant.

The Nutritional Value of Rice Milk

Rice milk contains more carbohydrates than cow’s milk. However, unlike cow’s milk, rice milk doesn’t contain lactose or cholesterol. This makes it healthy for your heart as well as safe for those who are lactose intolerant.

Rice milk doesn’t contain as much calcium or protein as cow’s milk. Since rice milk doesn’t contain a lot of protein, those who use rice milk as a milk substitute must plan to include more protein in their diet through other means. Most commercial brands of rice milk, however, are fortified with calcium. This is why a serving of fortified rice milk provides the same amount of calcium as a serving of cow’s milk. Rice milk is also often fortified with niacin, vitamin B12, vitamin A, vitamin D and iron.

One cup of rice milk contains about 140 calories, compared to 185 calories in a cup of whole cow’s milk, and 97 calories in a cup of skimmed cow’s milk.

Rice milk contains about three grams of fat per cup, while whole cow’s milk contains about 11 grams per cup. However, rice milk still contains more fat than skimmed cow’s milk, which contains less than half a gram of fat per one cup serving.

Replacing Cow’s Milk with Rice Milk

Rice milk can be a tasty, low fat way to replace cow’s milk in your diet, especially if you’re lactose intolerant or adverse to consuming animal products.

Rice milk is also a tasty alternative for vegans and vegetarians who are allergic to soy. While rice milk doesn’t offer the health benefits of soy, but it’s still healthy.

Many people make their own rice milk at home. While rice milk is easy and inexpensive to make, homemade rice milk doesn’t have the benefit of being nutritionally fortified.

If you’re replacing cow’s milk in your diet with rice milk, choose a variety of rice milk that’s fortified with calcium, vitamin A and vitamin D.

Unfortified rice milk doesn’t contain much of these vitamins and minerals, so drinking fortified rice milk will ensure that a cup of rice milk gives you the same vitamins and minerals that a cup of cow’s milk does[:]

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Barbie69

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Ciao mi chiamo Barbara, e sono vegetariana dall'età di 14 anni. Sono veterinaria, ispettore BIO, appassionata di alimentazione a base vegetale in ambito umano e animale.
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