latte vegetale

Latte vegetale qual è il migliore?

Latte vegetale una scelta consapevole

Latte vegetale perché preferirlo ? Il latte vaccino purtroppo non è un alimento perfetto. Le mucche producono latte solo quando sono gravide e gli allevatori le sottopongono ad inseminazione artificiale continua,  somministrando antibiotici e ormoni in quantità massive, costringendole a produrre quattro volte  e mezza la quantità di latte necessaria per nutrire i loro vitelli. Le  mucche utilizzate vengono  mutilate senza antidolorifici e spesso soffrono di mastite, una dolorosa infiammazione della mammella. Quindi che cosa possiamo fare?

Possiamo orientarci verso scelte alimentari diverse. In commercio esistono molte varianti di latte vegetale, cruelty free e dai gusti piu’ disparati. Tutti questi tipi di latte, una volta che li avrete provati,  non vi faranno  rimpiangere il latte vaccino.

Latte di soia : il latte vegetale piu’ diffuso
latte di soia
latte di soia

Il latte di soia è senza dubbio il latte vegetale piu’ diffuso e semplice da trovare in commercio. Ottenuto dai semi di soia, il latte di soia ha lo stesso contenuto proteico del latte vaccino e contiene un’elevata quantità  di calcio e vitamina D. Dal momento che è possibile reperirlo in diverse catene di supermercati è possibile acquistarlo anche ad un buon prezzo. E’ sempre da preferire il latte di soia biologico.

Latte di mandorle: il latte vegetale dal sapore di nocciola

Il latte di mandorle ha un sapore gradevole di nocciola, ed è indicato anche per i vegani allergici alla soia poiché è privo di soia e dei suoi derivati.  Le mandorle sono un’ottima fonte di proteine, fibre, vitamina E e calcio, quindi sono sicuramente un’ottima scelta. E’ possibile preparare con facilità il latte di mandorle in casa, con un risparmio considerevole. Esistono in commercio diverse marche di latte di di mandorle, ma é consigliabile preferire il latte di mandorle bio.

Latte di riso : il latte vegetale dal sapore dolce

Il latte di riso è un latte a base di cereali, ottenuto dal riso.
Poiché questo latte vegetale è più dolce di quello di soia e di mandorle, è preferito per cucinare i dolci.  Come il  latte di mandorle, anche il latte di riso è privo di soia, e risulta quindi utile per i soggetti allergici. Quando fortificato, questo latte può essere un ottima fonte per ottenere il calcio, la vitamina B12 e la vitamina D2. Esistono diverse marche in commercio, é sempre da preferire il latte di riso bio.

Latte di canapa latte vegetale altamente proteico

Il latte di canapa è ottenuto dai semi di canapa ed ha un sapore di nocciola come il latte di mandorla. Il latte di canapa costituisce una grande fonte di proteine, ed è anche ricco di tutti i 10 aminoacidi essenziali, oltre agli acidi  omega-3 e omega-6.  Come il latte di riso, il  latte di canapa è ottimo per chi è allergico alla soia  e per chi è alla ricerca di un’alternativa al latte vaccino.

Latte vegetale dal sapore esotico: il latte di cocco

Il latte di cocco si ottiene dall’acqua della polpa di cocco, per gli amanti del sapore di cocco è una vera delizia. Il latte di cocco è anche una grande fonte di calcio, vitamina B12 e vitamina D. Esistono diverse marche in commercio, tutte molto valide.

Tabella nutrizionale : confronto tra latte vaccino e vari tipi di latte vegetale

Latte di mucca Latte di riso Latte d’avena Latte di cocco Latte di soia Latte di mandorle Latte di canapa
Proteine 3,15gr 0,3gr 1,40gr 1,8gr 3gr 0,6gr 2,0gr
Carboidrati 4,95gr 12gr 7,60gr 3gr 2,5gr 2,4gr  (?)
Zuccheri 5,05gr 9,1gr 5,60gr 2,2gr 2,5gr 1,7gr (?)
Lattosio 5,05gr 0gr 0gr 0gr 0gr 0gr 0gr
Grassi 3,25gr 0,8gr 0,8gr 18gr 1,8gr 1,1gr 1,7gr
di cui Saturi 1,86gr 0,2gr 0,1gr 16gr 0,3gr 0,1gr 0gr
Colesterolo 10mg 0mg 0mg 0mg 0mg 0mg 0mg
Fibre alimentari 0gr 0,7gr 0,8gr 0gr 0,5gr 0,2gr (?)
Sodio 43mg 7mg 20mg 40mg 4mg 50mg (?)
Valore energetico 61Kcal 58Kcal 43Kcal 180Kcal 39Kcal 25Kcal (?)

 

Vegan Milk 101

You already know what’s wrong with drinking milk. You now know that cows produce milk only when they’re pregnant, so farmers artificially inseminate them continually and pump them full of antibiotics and hormones, forcing them to produce about four and a half times as much milk as they would naturally produce to feed their babies. Cows used for their milk are also routinely mutilated without painkillers and often suffer from mastitis—a painful inflammation of the udder.

Dairy cow suffering from mastisis

So, what now?

Well, now it’s time to kick dairy milk to the curb. We’re here to help make that transition as ridiculously easy as possible for you! There are so many cruelty-free and tasty nondairy milks on the market these days that you won’t even miss dairy milk once it’s gone and out of your life for good (where it belongs). Ready for the basics?

Ladies and gentlemen, we give you … Vegan Milk 101:

 Soy Milk

  • Soy milk is arguably the most popular and easiest-to-find nondairy milk on the market. Made from soybeans, soy milk has just as much protein as dairy milk does and is a great source of calcium and vitamin D. Since a lot of grocery-store chains make their own store-brand versions now, soy milk can be very easy on your wallet! Recommended brands: Silk and Soy Dream.

Almond Milk

  • Almond milk is made from—you guessed it—almonds! This nondairy milk has a tasty nutty flavor, and it’s also great for vegans with soy allergies since it’s soy-free! Almonds are a great source of protein, fiber, vitamin E, and calcium, so you really can’t go wrong with this one. You can even easily make your own almond milk right at home. How convenient is that?! Recommended brands: Silk Pure AlmondAlmond Breeze, and So Delicious Almond Plus.

Rice Milk

  • Rice milk is a grain milk processed from rice. Since this milk is sweeter than soy and almond milk, we like to use rice milk for baking. Like almond milk, rice milk is also soy-free, and it’s also handy if you’ve got a tree-nut allergy. When fortified, this milk can be a great way to get calcium, vitamin B12, and vitamin D2. Recommended brand: Rice Dream.

Hemp Milk

  • Hemp milk is made from hemp seeds and has a nutty taste like almond milk. Hemp milk is a great source of protein, and it’s also rich in all 10 essential amino acids, including omega-3 and omega-6! Like rice milk, hemp milk is great if you’ve got a soy or a tree-nut allergy, and it’s also great if you’re just looking for a tasty nondairy alternative. Recommended brand: Tempt.

Coconut MIlk

  • Coconut milk is made from the water that comes from the “meat” of a coconut. If you don’t like the taste of coconut, you may not be into coconut milk, but if you’re a big fan, you’re in for a treat. Coconut milk is also a great source of calcium, vitamin B12, and vitamin D! Recommended brand: So Delicious Coconut Milk
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Barbie69

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Ciao mi chiamo Barbara, e sono vegetariana dall'età di 14 anni. Sono veterinaria, ispettore BIO, appassionata di alimentazione a base vegetale in ambito umano e animale.
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