parmigiano vegano

Parmigiano vegano molto saporito

[:it]Ecco a voi il Parmigiano vegano, o per lo meno una mia versione vegetale del parmigiano senza colesterolo, calorie e acidi grassi animali. La componente principale é il lievito alimentare in scaglie, che io adoro.

In questa mia personale “versione” di parmigiano vegano il lievito

pasta senza glutine e broccoli
pasta senza glutine e broccoli

alimentare in scaglie é addizionato di mandorle tostate e tritate e di gomasio per la sapidità, e fornisce come risultato una polvere alimentare che ricorda e può sostituire quello classico. Il “Parmigiano Vegano” é buonissimo sulla pasta,

supergoloso se con l’aggiunta di olio di semi di lino fino a formare un paté che si può spalmare su gallette di riso o sui creackers crudisti.

Ingredienti del parmigiano vegano:
  • 65% Lievito alimentare in scaglie
  • 30% mandorle bio tostate e tritate
  • 5% gomasio

Mescolarlo in un barattolo di vetro, agitandolo. Conservarlo preferibilmente in frigo, fino a 1 mese.

Ricordo ancora la prima volta che con grande curiosità acquistai il lievito alimentare in scaglie, con una gran voglia di assaggiarlo. Devo dire che di primo acchito il suo sapore mi deluse, me lo aspettavo molto diverso. Con il tempo ho imparato a miscelarlo sapientemente, a dosarlo in modo giusto, ad aggiungerlo alle pietanze giuste. Oltretutto il lievito alimentare in scaglie é ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, omega 3 e 6, oligoemementi. In più é senza colesterolo, calcio, sale, acidi grassi animali questi ultimi dannosi sopratutto per alcune patologie (es: diabete). Abituarsi a consumarlo al posto del parmigiano classico é molto facile. Insomma, io da allora non l’ho più abbandonato!

N.B. il contenitore americano di Whole Foods é proprio il mio, comperato in un enorme supermercato Bio americano… “galattico” 🙂

 

Indicazioni mediche
Le informazioni pubblicate su www.ibioveg.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Nel caso é necessario consultare di persona il proprio medico di famiglia.

[:]

The following two tabs change content below.
Chocolat
Ciao, collaboro con questo sito per le ricette di cucina. Sono blogger di ricette vegetariane e vegane dal 2005 con Zenzero & Zen.
Chocolat

Ultimi post di Chocolat (vedi tutti)