pasta senza glutine e broccoli

PASTA SENZA GLUTINE, AI BROCCOLI

[:it]

Pasta (nel nostro caso senza glutine) ai broccoli:

Il piatto é davvero semplice, e la sua unicità sta nel suo grande valore nutritivo, nel fatto che può soddisfare il palato anche di vegani e celiaci, e quindi rispondere alla solita ironica domanda che subiscono di solito questi soggetti: “ma che te magni de solito”?
Pasta e broccoli é un piatto rapido e quindi “quotidiano” da preparare, della grande tradizione italiana, assolutamente salutistico, e che quindi può entrare a pieno titolo nella nostra alimentazione abituale.

Ingredienti:

  • pasta senza glutine di mais, o standard per i non intolleranti
  • broccoli un mezzo caspetto
  • aglio (qualcuno usa la cipolla, provato, buonissima)
  • sale rosa
  • olio di oliva EVO
  • parmigiano vegano

Si lessano i broccoli BIO 10 minuti in acqua bollente, si scolano, si sminuzzano e si saltano in una padella grande dai bordi alti (conterrà anche la pasta) con un pò di olio, di sale (io uso quello rosa), di aglio. Personalmente consiglio di usare poco olio durante la cottura, e di aggiungerlo di tipo EVO a crudo, una volta terminata.

Si cuoce a parte la pasta, si scola, e la si passa nella padella del condimento. Noi abbondiamo molto con i broccoli, e facciamo una sorta di “piatto unico”. Se si é vegani la si può condire con il parmigiano vegano, o con un formaggio vegano grattugiato.

pasta senza glutine e broccoli
pasta senza glutine e broccoli, spolverata con parmigiano vegano

100gr di pasta di Mais forniscono 7-8gr di proteine; unitamente al broccolo che ne contiene tantissime (15gr ogni 100gr) il piatto supera i 20gr, e condito con le mandorle contenute nel parmigiano vegano va verso i 30gr. Il fabbisogno giornaliero di un uomo adulto é 55gr, di una donna adulta é 44gr. Inoltre questo piatto é ricco di molte vitamine e sostanze nutritive, senza considerare le proteine e gli oligoemementi apportati dal parmigiano vegano, e del ferro contenuto nei broccoli. E’ anche un piatto con molte calorie, però i grassi contenuti sono di tipo “buono” (Omega 3 e 6 dalle mandorle, polinsaturi dall’olio), quindi smaltibili con un minimo di esercizio fisico, o con una vita semplicemente attiva. Che dire? Buon appetito!

Indicazioni mediche
Le informazioni pubblicate su www.ibioveg.it hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Nel caso é necessario consultare di persona il proprio medico di famiglia.

[:]

The following two tabs change content below.
Livio

Livio

Mi chiamo Livio, sono bolognese, vegetariano da 8 anni. Sono animalista, appassionato di cucina e programmatore informatico. Debbo recuperare quote di etica animale per il mio passato onnivoro, collaborando qui 😀
Livio

Ultimi post di Livio (vedi tutti)

Lascia un commento