Spaghettoni alla bottarga verde

Spaghettoni alla bottarga verde

[:it]Spaghettoni alla bottarga verde veloce veloce! Per il vegetariano/vegano/ecologista che non vuole rinunciare al profumo di mare nel piatto…

Ingredienti per gli spaghettoni alla bottarga verde:

  • Spaghettoni di buona qualità
  • pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • alghe nori verdi in fiocchi

Cuocere gli spaghettoni in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un padellino soffriggere leggermente lo spicchio di aglio nell’olio, aggiungere il pangrattato e le alghe nori in fiocchi. Far tostare leggermente. Condire gli spaghettoni con la bottarga verde “non crudele”… e buon appetito!

NOTA1 (salute): Le alghe di mare non hanno il livello di bio-accumulo di metalli pesanti, che invece é sensibile nei pesci grandi come il tonno. Come é anche intuibile, oltre che rilevabile dalle analisi di laboratorio, un pesce di grandi dimensioni mangia per anni altri pesci o plancton o vegetali contenenti livelli molto bassi di sostanze come il piombo, il mercurio, e diverse altre tossiche, che però non vengono normalmente smaltite dal suo metabolismo, e che perciò si accumulano nelle sue carni. Le alghe invece vivono pochissimo e le zone di raccolta non sono contigue agli scarichi industriali (i pesci invece ci vanno), perciò non presentano questi rischi; sono inoltre una riserva alimentare quasi illimitata, dalla quale in futuro dovremo dipendere necessariamente, e che difatti sta salendo pian piano sulle nostre tavole.

NOTA2 (etica e ambiente): Amo molto una trasmissione tv “La terra vista dal cielo” di un documentarista molto serio, Yann Arthus-Bertrand. Proprio ieri stavo ri-guardando la prima puntata, dove si parla della pesca intensiva del tonno da parte delle grandi navi. E’ davvero inquietante tutto questo…

Se nel mio piccolo posso contribuire facendo qualcosa, e magari riesco a coinvolgere anche solo 1 persona che ne coinvolgerà altre, sarò molto felice. Perché un pianeta preda degli interessi economici delle grandi corporazioni si può cambiare solo dal basso, con le piccole azioni quotidiane di tutti.[:]

The following two tabs change content below.
Chocolat
Ciao, collaboro con questo sito per le ricette di cucina. Sono blogger di ricette vegetariane e vegane dal 2005 con Zenzero & Zen.
Chocolat

Ultimi post di Chocolat (vedi tutti)

Lascia un commento