shami-polpette-pakistane-vegane

Shami’ polpette pakistane vegan

[:it]Le Shami’ sono delle polpette pakistane preparate con carne spezie e legumi. Le ho rielaborate in versione CRUELTY FREE vegana, usando il granulare di soia che é un insaporitore molto versatile e gustoso.
Le Shami’ di solito oltre alle spezie contengono un legume che può essere ceci o piselli secchi spezzati. Le spezie utilizzate sono solitamente cumino, peperoncino, cannella, cardamomo, aglio e quello che più vi piace a gusto.
Io avevo una miscela di spezie pronta per insaporire la carne un pò esotica visto che contiene cannella, cumino e cardamomo, tutte spezie non caratteristiche della cucina Italiana.
Queste polpette sono ottime con una generosa spruzzata di limone sopra.
Passiamo alla loro veloce preparazione.

  • 3 tazze di soia granulare cotta e strizzata (io di solito cuocio tutto la confezione e poi la congelo in sacchettini)
  • 1 cipolla grande tritata
  • 1 tazza di farina di ceci
  • 3 cucchiaini di spezie miste per insaporire
  • olio evo
  • sale pepe

Rosolare la cipolla tritata in 3 cucchiai di olio evo per 1-2 minuti, aggiungere le spezie in polvere e far sprigionare tutti gli aromi, aggiungere il granulato di soia e far insaporire per 5-7 minuti. Spegnere e far raffreddare. In una ciotola versare la farina di ceci ed aggiungere a filo acqua fredda mescolando bene fino ad ottenere una pastella liscia. Unire la pastella di ceci alla soia e mescolare bene. Regolare di sale e di pepe. Formare le polpette, versare sopra un filo di olio e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Ottime! Si possono formare anche degli spiedini con degli stecchi da barbecue.

shami-polpette-pakistane-vegan
shami-polpette-pakistane-vegan
[:]

The following two tabs change content below.
Chocolat
Ciao, collaboro con questo sito per le ricette di cucina. Sono blogger di ricette vegetariane e vegane dal 2005 con Zenzero & Zen.
Chocolat

Ultimi post di Chocolat (vedi tutti)

Lascia un commento