organic-bread-pane

Il mio pane fatto in casa, naturale e BIO

[:it]

pane-naturale-biologico-bread-organic
pane fatto in casa BIO

Sono proprio orgogliosa di mostrarvi il mio pane fatto in casa a lievitazione naturale, grazie alla mia cara pasta madre custodita gelosamente in frigo, nutrita con amore e cura. A me piace così, prodotto con farine BIO e con ingredienti di provenienza certa, con le mie mani, con quel leggero retrogusto acido che lo rende durevole (qualche giorno!) e gradevole alle mie papille gustative:
Pane fatto in casa nella storia

Inizio con il dirvi una cosa incredibile: il lievito del pane (inteso come pasta acida) e l’uomo si sono evoluti insieme! Nelle più antiche tombe egizie ma anche mesopotamiche, sono stati trovati dei residui di pane e di cereali, e si é capito che la nostra storia é stata resa possibile dall’evoluzione in migliaia di anni di questa specifica colonia batterica, selezionata di ricetta in ricetta, di esperienza in esperienza, da migliaia-milioni di uomini per centinaia di generazioni nel loro uso quotidiano. Affascinante, no? Ne é emersa una sinergia simbiotica unica, che é selezione naturale dei lieviti ed adattamento dello stomaco dell’uomo e di alcuni animali nel corso di millenni di storia.

E’ affascinante pensare come nella lievitazione vengano generati, come sottoprodotti di scarto e di digestione dei batteri (!), moltissimi amminoacidi essenziali per la nostra forma e salute, che diversamente faremmo fatica a raffinare da soli, o a trovare immediatamente disponibili.

Ingredienti per il pane fatto in casa:
  • 500 gr di farina BIO (io adoro quella di Manitoba), integrale o non;
  • una punta di cucchiaino di lievito secco in polvere (non lievito di birra, ma pasta acida o lievito per il pane, che sono sinonimi;
  • 2 cucchiaini di fruttosio per nutrire i batteri, che possono essere miele, sciroppo di agave, zucchero di canna;
  • sale rosa un cucchiaino raso;
  • olio 2 cucchiai;
  • acqua q.b.
Il mio procedimento “personale” per il pane fatto in casa:

Unire farina, acqua, fruttosio/zucchero e lievito e lievito impastando a mano o con un robot da cucina, fino ad ottenere un impasto mediamente denso, né troppo liquido né troppo solido.

Avvolgere l’impasto in uno straccio e poi metterlo in un sacchetto, e metterlo in frigo per 3-5 ore a “maturare”

Togliere dal frigo l’impasto, rilavorarlo aggiungendo il sale, metterlo in uno stampo apposito o formare dei panetti, e porlo in un luogo umido e caldo a lievitare. Si può ungere leggermente la sua superficie per evitare che secchi troppo la crosta, e cospargerlo di semini vari.

Inserire il pane nel forno freddo, acceso a massima potenza, e cuocerlo per circa 30 minuti.

continua…

pane fatto in casa (3)
pane fatto in casa con

 

pane fatto in casa (2)

 [:]

The following two tabs change content below.
Chocolat
Ciao, collaboro con questo sito per le ricette di cucina. Sono blogger di ricette vegetariane e vegane dal 2005 con Zenzero & Zen.
Chocolat

Ultimi post di Chocolat (vedi tutti)

Lascia un commento