allattamento materno, non dare ai neonati il latte di mucca

Perché non dare ai neonati il latte di mucca, un valido motivo

Motivi per non dare ai neonati il latte di mucca ce ne sono tanti e diversi. Ma ce n’é uno, assolutamente sorprendente.

Intorno al giorno di San Valentino, una mamma di nome Mallory Smothers ha notato che il suo bambino sembrava essere raffreddato. Questa mamma ha allora messo di sera un po’ del suo latte materno in una busta, e di nuovo in un’altra busta al mattino presto successivo. Poiché il colore del latte nelle due buste era molto diverso, ha pubblicato la foto su Facebook, ed ha ricevuto un riscontro straordinario in interesse mediatico.

confronto tra il latte della stessa mamma pre e durante infezione del bambino
confronto tra il latte della stessa mamma pre e durante infezione del bambino

“Ho fatto questo perché ho letto un articolo da una rivista medica, non troppo tempo fa, su come cambia il latte di mamma per adattarsi alle diverse esigenze di salute del suo bambino, più che con il solo apporto calorico,” ha scritto Mallory Smothers su Facebook. “Il corpo di una mamma sa produrre anticorpi personalizzati per adattarlo agli agenti patogeni del bambino”.

Abbastanza impressionante eh ?! Il corpo umano non cessa mai di stupire. C’é anche chi ha rilevato tanti altri effetti positivi derivanti dall’allattamento con il latte materno, ma queste sono altre storie.

La scienza ha già riscontrato e testato questo fenomeno. Nel 2013 uno studio clinico e immunologico ha esaminato il latte materno e gli anticorpi in esso contenuti, ed ha scoperto che il numero di questi ultimi sale repentinamente se il bambino é affetto da una infezione. Questo accade perché sulla mammella sono presenti dei recettori per la saliva del neonato, che trasmettono i batteri e i virus del piccolo al sistema immunitario della mamma.

Per questo motivo é meglio non dare ai neonati il latte di mucca, ma nutrirli per quanto possibile con nostro latte umano.

Maggiori informazioni: Nature.com | Facebook (h / t: Cosmo )

madri-latte materno-cambio-curare-baby-immunità-antivirali-Mallory-Smothers-11

 

The following two tabs change content below.
Livio

Livio

Mi chiamo Livio, sono bolognese, vegetariano da 8 anni. Sono animalista, appassionato di cucina e programmatore informatico. Debbo recuperare quote di etica animale per il mio passato onnivoro, collaborando qui 😀
Livio

Ultimi post di Livio (vedi tutti)